Pianoforte appartenuto a Johannes Brahms ?

5 luglio 2018

Consulenze pianoforti

Domanda: Salve a tutti di recente ho acquistato un pianoforte verticale pagato un bel pò da un mercato del usato smontando il piano oltre a trovare il numero di matricola ho trovato una dedica dei costruttori per il dr Johannes Brahms del 15 agosto 1888 ora essendo un pò ignorante in materia il Brahms che conosco è un pilastro della musica vorrei sapere se il pianoforte sia veramente appartenuto a lui o sia solo una trovata publicitaria dell’epoca.

 

 

Risposta: Salve, è difficile da dire, dal punto di vista cronologico potrebbe essere compatibile in quanto il musicista è morto il 3 aprile 1897 quindi la dedica è precedente.

Sarebbe interessante avere qualche informazione in più sullo strumento, informazioni che purtroppo non mi ha fornito quali nome dello strumento e numero di  matricola e un’immagine della targhetta di cui parla. Attraverso  questi sarebbe possibile risalire all’anno esatto di costruzione ed aver qualche elemento in più.

La saluto e rimango a disposizione

 

, ,

Informazioni su Francesco

Insegnante e restauratore di pianoforte

Vedi tutti gli articoli di Francesco

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: