Domanda:
buongiorno, sarei interessata a sapere il costo del cambio della cavigliera del mio piano a coda in quanto alcuni tasti non tengono più l accordatura.
l piano è quello con la cassa armonica pure per gli acuti .
Il mio accordatore ufficiale mi diceva che il piano è un ottimo strumento ma che i tarli hanno attaccato alcuni punti ed è per questo che non tiene l accordatura mi diceva che potrebbe inserire una schiuma all’ interno dei punti danneggiati per poter cambiare la caviglia e far si che tenga l accordatura. cosa mi consigliate? cosa è meglio fare? quanto costa un eventuale cavigliera e se conviene farlo? a chi mi devo rivolgere?
grazie per la risposta che spero arrivi.
Risposta:
Buongiorno, mi perdoni per il ritardo con il quale le rispondo.
Allora, se i tarli hanno attaccato il somiere la situazione è piuttosto grave in quanto, prima di intervenire con la schiuma per poi sostituire le caviglie, sarebbe necessario eliminare i tarli e le loro eventuali uova altrimenti continueranno a far danni e il problema potrebbe ripresentarsi.
I passaggi che le suggerisco di fare sono innanzitutto risolvere il problema dei tarli alla radice, in secondo luogo capire bene l’entità dei danni che hanno prodotto ed eventualmente intervenire con la sostituzione delle caviglie compromesse.
Il cambio totale della cavigliera ( e delle corde a questo punto) si potrebbe considerare unicamente se il somiere non è stato irrimediabilmente compromesso, in quel caso il lavoro sarebbe molto più invasivo in quanto bisognerebbe prendere in considerazione la possibilità di sostituire anche il somiere.
Mi contatti pure se avesse necessità di altre informazioni.
Saluti, Francesco
28 aprile 2018
Consulenze pianoforti