Domanda :
Salve! Complimenti per il sito davvero interessante!
Vorrei acquistare un pianoforte per mia figlia di 10 anni che ha appena iniziato a studiare con grandissimo entusiasmo.
Alcuni amici ci hanno proposto di cederci il loro, attualmente inutilizzato, si tratta di un kawai, che loro hanno definito s50, la cui matricola è k1411156.
Che informazioni può fornirmi? Volendo corispondere loro una cifra adeguata, quale valore potrebbe avere?
O è meglio orientarsi su un pianoforte nuovo? quale mi suggerirebbe eventualmente?
La ringrazio tantissimo.
Mara.
Risposta :
Salve Mara,
Lo strumento è stato costruito nel 1983, almeno così mi risulta dalla matricola che mi ha fornito.
Per iniziare lo studio è uno strumento più che buono, non è a mio avviso assolutamente necessario orientarsi su uno pianofrte nuovo.
Pianoforti con 30 anni di vita sono da considerarsi pari al nuovo se tenuti nella giusta maniera e paradossalmente appartengono ad una produzione qualitativamente superiore rispetto ai pianoforti di adesso.
Il suggerimento che mi permetto di darle è il seguente : Una volta acquistato lo strumento (parto dal presupposto che sia in buone condizioni e non abbia problemi) lo faccia immediatamente accordare e periziare per vedere se c’è qualche piccolo lavoro di ripristino meccanico da fare.
Se lo strumento non è stato accordato da parecchi anni potrebbero essere necessari due passaggi di accordatura per stabilizzare la frequenza a 440hz
Ciò che veramente le consiglio, una volta sistemato il pianoforte a casa sua, è di far fare una pulizia accurata dello strumento, togliere la meccanica, la tastiera e pulire per bene il tutto e magari a cose fatte chiedere (ogni 4/5 anni è necessario) la lubrificazione della meccanica.
24 aprile 2015
Consulenze pianoforti