Domanda :
Buongiorno.
Ho letto sul suo sito che effettua valutazioni gratuite di pianoforti e vorrei chiederle un parere.
Ho un piano verticale Feurich Leipzig, certamente dell’800 e in ottime condizioni. Accordato circa 2 anni fa e mai più utilizzato. Nella parte frontale pare ci fosse lo stemma (poi rimosso) della famiglia nobile presso la quale è stato acquistato. Poiché è possibile un mio trasferimento in un luogo ove non lo potrei portare, vorrei venderlo ma non svenderlo…e soprattutto a un amatore.
Lei mi potrebbe dire cortesemente il suo valore effettivo?
Allego foto.
Grazie mille e buona giornata.
Risposta :
Gentilissima Silvia,
La fabbrica Feurich Leipzig è stata fondata appunto a Lipsia nel1851 e le prime tracce di una numerazione seriale risalgono al 1860 con un attivo di circa 400 strumenti fabbricati. La ditta era nota per la costruzione di strumenti di eccellente qualità, esportati almeno fino agl’inizi della seconda guerra mondiale in tutto il mondo.
Purtroppo Lipsia durante la seconda guerra mondiale ha subito numerosi bombardamenti e successivamente alla guerra Lipsia ha avuto la sfortuna di trovarsi nella parte est della Germania con tutto ciò che ne consegue in termini di esportazione.
Sono tuttavia rimasti sempre strumenti di altissimo livello qualitativo e cosa quasi unica è una fabbrica che, nonostante le vicissitudini è ancora attiva ed in produzione.
Alcuni modelli a coda montano l’innovativo pedale armonico.
Se mi avesse comunicato con esattezza il numero di serie avrei potuto dirle con precisione il numero di serie.
Il valore effettivo dipende da numerosi fattori tra cui lo stato di conservazione dello strumento e il tipo di meccanica montata…. diciamo che un valore verosimile considerato la tipologia di strumento potrebbe aggirarsi, se in buone condizioni, intorno al 1500-2000 euro.
La saluto e rimango a disposizione nel caso avesse ancora bisogno.
Saluti, Francesco.
14 febbraio 2015
Consulenze pianoforti