Domanda :
Buongiorno,
ho visto il suo sito che offre consulenze e stime di pianoforti e quindi avendo un pianoforte Schmidt-Flohr mod. 3 Grand Prise N°18968 vorrei se fosse possibile sapere qualcosa di più sulla storia e sul valore di mercato di questo strumento.
Le invio inoltre alcune foto che probabilmente le potranno essere utili.
Un ultima informazione che forse può influenzare il valore è che il piano è stato accordato circa un anno fa e l’accordatore ha detto che il suono è ancora molto buono e i tasti sono tutti perfettamente funzionanti.
Molte grazie in anticipo,
Andrea.
Risposta :
Gentilissimo Andrea,
Stando al numero di matricola lo strumento è stato costruito nel 1929, periodo più fulgido per questa importante fabbrica di pianoforti Svizzera.
Il fondatore di questa azienda, Johann Gottfried Andreas Flohr (1798-1872) è nato a Strass im Harz (Germania) la formazione professionale si è sviluppata tra le principali città europee e nel 1824, finalmente si stabilisce a Berna acquisendo la cittadinanza Svizzera e fondando nel 1830 la fabbrica di pianoforti “A. Flohr & Cie” e stabilizzando la produzione annua a circa 40 strumenti.
Alla sua morte il figlio August Schmidt prende le redini della società e rinomina la fabbrica il ” Schmidt-Flohr” da quel la produzione sale fino a toccare il picco massimo di 4000 strumenti costruiti in un anno.
Vincitore nel 1929 del Grand Prix al World Exposition di Barcellona.
Nel 1975, la società è stata rilevata da Peter Bachmann c / o Music Store Bachmann. La produzione di pianoforte a Berna è stata abbandonata e da allora gli strumenti SCHMIDT-Flohr sono fabbricati all’estero su licenza sotto un rigido controllo qualitativo al fine di garantire sempre una qualità ottimale.
La saluto e rimango a disposizione per qualsiasi altra domanda e curiosità.
Francesco.




Annuncio accordatore pianoforte a roma pianoforte zona tuscolana costo accordatore pianoforte cassia roma preventivo restauro pianoforte a roma i tasti del pianoforte si bloccano pianoforte costo accordatura 2014 prezzi per sistemare un pianoforte vecchio pianoforte da accordare
23 novembre 2014
Consulenze pianoforti, Storia del pianoforte