Domanda :
Salve mi hanno proposto l’acquisto di un pianoforte brasted london verticale,a 300 euro, usato e solo da accordare.
secondo lei è un buon affare?
cosa dovrei vedere se il piano è in buone condizioni?
grazie
Nella.
Risposta :
Salve Nella,
Il prezzo è sicuramente allettante ma, per esperienza, temo che lo strumento non si trovi davvero in condizioni ottimali.
In linea generale l’accordatura in casi simili è davvero l’ultimo e meno importante dei problemi.
Le cose da vedere per aver davvero un’idea generale delle condizioni dello strumento sono molteplici e non tutte verificabili da profani privi di strumenti appositi.
Ci sarebbe da verificare lo stato della tavola armonica,della struttura generale dello strumento, la tenuta dell’accordatura e lo stato delle corde ecc.ecc.
Il mio consiglio è di farsi semmai una prima idea da soli e poi far periziare lo strumento prima di acquistarlo e portarlo a casa rischiando di ritrovarsi poi con uno strumento inutilizzabile o che magari necessita di seri interventi di manutenzione.
In che città si trova lo strumento?
Mi tenga informato e mi contatti se avesse altri dubbi.
Saluti, Francesco.
23 settembre 2014
Consulenze pianoforti