Domanda :
Buongiorno vorrei acquistare un pianoforte verticale Pleyel da restaurare
di cui allego foto.
Il numero di matricola è 80596.
E’ possibile conoscerne la data di fabbricazione?
La richiesta economica è a mio avviso piuttosto bassa al di sotto dei 1000 euro
e vorrei sapere se a Suo giudizio vale la pena acquistarlo e
più o meno quanto potrebbe costarmi un restauro.
grazie.
Distinti saluti.
Buongiorno, la datazione dello strumento risale al 1880- 1881.
Avendo visionato attentamente le foto posso darle informazioni oggettive e altre che derivano dall’esperienza e intuizioni di massima.
Lo strumento ha le caratteristiche tipiche di pianoforti prodotti in questo periodo, monta la meccanica a baionetta, corde dritte, tastiera in avorio e un telaio in materiale ferroso (non son sicuro che sia ghisa)
Le condizioni, così ad una prima occhiata,sembrano piuttosto disperate.
Iniziando dalla tastiera, ho notato che mancano molte delle placchette anteriori in avorio e le guarnizioni in generale sembrano piuttosto logore.
La meccanica in generale sembra non ricevere manutenzione ordinaria da molto molto tempo, i martelli hanno sicuramente bisogno (se possibile) di una rettifica così come tutto il pianoforte.
Il restauro costerebbe davvero molto ed il prezzo di 1000 euro per uno strumento in simili condizioni è davvero eccessivo.
Una caratteristica dei pianoforti Pleyel di questo periodo (e non solo) è la scelta assurda di impernare i martelli non singolarmente alle forcole ma in gurppi di 10-12 rendendo la manutenzione molto più complicata e costosa.
Saluti, Francesco.
5 agosto 2014
Consulenze pianoforti