Domanda :
Gentile sig. Francesco, possiedo un pianoforte verticale F. Colombo – Torino matricola 5209. E’ fermo in un garage, ma avrei voglia di eliminare i tarli, ripulirlo e rimetterlo in funzione: ci sono dei tasti che funzionano poco, ma in generale non è messo male , è solo fermo da circa 15 anni. Ha un valore più che altro affettivo, ma secondo lei a quando risale? Ed è possibile con un po’ di pazienza riverniciarlo, magari di colore diverso (mi auguro non la giudichi una sciocchezza!)
grazie,
Vito.
Risposta :
Salve Vito,
I pianoforti Colombo sono stati costruiti dal 1886 al 1926 epoca in cui Torino era tra le città più importanti per la costruzione di pianoforti insieme a Napoli.
Purtroppo in questo caso la matricola non mi è d’aiuto e non avendo foto a disposizione non posso stabilire, anche solo approssimativamente, il periodo di fabbricazione.
Gli interventi di ebanisteria che vuol fare sono molto complessi e delicati.
Eliminare i tarli non è sempre facile a va fatto utlizzando prodotti tossici per cui l’ambiente deve essere adeguatamente preparato.
Suppongo che il suo pianoforte sia nero, se così fosse cambiare colore è un’ operazione complessa e la successiva lucidatura a gommalacca quasi impossibile fatta a livello amatoriale.
Non avendo potuto periziare lo strumento mi risulta difficile immaginare l’effettivo stato di conservazione dello strumento ma dubito (e non lo dico per demotivarla) che un restauro fai-da-te sia fattibile, lo sconsiglio sempre anche perchè i danni che si possono causare possono compromettere lo strumento stesso.
Se vuole un consiglio si faccia periziare il pianoforte da un tecnico al fine di avere un’idea più completa sugli interventi necessari, costi e opportunità.
rimango a disposizione se volesse inviarmi delle foto o dissipare eventuali dubbi, l’indirizzo mail di riferimento è il seguente hertzapoppin@gmail.com.
Per il momento la saluto.
Francesco.
pianoforti italiani, pianoforti torino 1900 pianoforte baionetta accordatore roma prezzo stima restauro pianoforte roma e roma accordatore roma pianoforte accordatore pianoforte a baionetta accordatore roma pianoforte accordatore lazio pianoforte roma accordatore pianoforte accordatore baionetta
5 giugno 2016 a 18:58
Che prezzo hanno una volte restaurati?