Domanda :
tempo fa con la mia compagna abbiamo acquistato in un mercatino un pianoforte in radica marca ” Nathaniel Berry, London” . premetto che non siamo musicisti ma siamo rimasti colpiti dalla bellezza del mobile. Abbiamo cercato notizie sul produttore e abbiamo trovato la “Nathaniel berry and sons” di londra attiva dal 1866 al 1964 se non sbaglio. il dubbio che abbiamo è che sul nostro piano non vengono citati i “sons” e l indirizzo delle due aziende non coincidono. Aperto il piano abbiamo trovato il numero seriale. 7349. Presi dalla curiosità lo abbiamo portato a valutare, e secondo la valutazione il piano, per tipologia di costruzone interna, non arriverebbe al 1840. E’ possibile che appartenga alla produzione di tale Berry prima che la ditta fosse ereditata dai figli?
Risposta :
Salve Alessandro,
La produzione della fabbrica Nathaniel Berry comincia a Londra nel 1866 e i primi seriali iniziano nel 1888 con 5000 strumenti già prodotti il suo deve essere un bellissimo strumento con meccanica a baionetta con un mobile davvero bello.
Di pianoforti Inglesi in italia ne sono arrivati tantissimi e tutti si distinguevano più che per la qualità tecnica dello strumento per la bellezza del mobile.
Il suo stando alla matricola che mi ha fornito appartiene alla produzione del 1897.
Quale tipo di perizia ha fatto il tecnico? in che condizioni si trova lo strumento?
Ne abbia cura, sono strumenti sempre più rari da trovare in condizioni decenti.
Rimango a disposizione se volesse inviarmi foto ed avere altre informazioni sul pianoforte.
Saluti, Francesco.
Accordatore pianoforte antico roma, manutenzione pianoforte baionetta, pianoforte londinese pianoforte baionetta accordatore roma prezzo accordatura pianoforte con meccanica a baionetta stima pianoforte antico roma costo accordatura manutenzione pianoforte
24 Maggio 2014
Consulenze pianoforti, Pianoforte verticale