Hertzapoppin – Pianoforte System Kaps

Domanda :

Gentile Signor Francesco,

come la signora Claudia, anche io mi trovo costretta, per ragioni famigliari non troppo divertenti, a dover vendere a malincuore il mio pianoforte verticale Ernst Kaps, Dresda (1902?) in radica di noce intagliata a mano, Panzer System, numero di serie 25757, con tasti in avorio ed ebano.

Esteriormente le condizioni sono perfette ed è un pianoforte davvero bello (allego foto), interiormente andrebbe rimesso un po’ in sesto ma nulla di tragico.

Una commerciante locale lo ha visionato e, pur ammettendo l’eccellente qualità del pezzo, la sua valutazione è stata di circa 1000 euro, che mi sembrano davvero pochi. Cosa ne pensa? Si tratta di una valutazione plausibile?

Saprebbe consigliarmi un canale affidabile per venderlo? Non sono esperta del settore e mi sento un po’ persa, per cui ogni suo consglio sarà davvero gradito.

Un caro saluto e grazie in anticipo

Risposta:

Gentile Giovanna,
In effetti lo strumento è davvero molto molto bello esteticamente parlando e il costruttore è sicuramente tra i più importanti del secolo scorso, la matricola che mi ha dato fa risalire l’anno di costruzione al 1925.
La valutazione che ha ricevuto è a mio avviso bassa, un prezzo verosimile visto il periodo ed il mercato che questi strumenti hanno si avvicina ai 2500 euro ma se ci sono degli interventi da fare naturalmente la quotazione scende e anche di molto a seconda dei lavori necessari.
I canali che può utilizzare sono i più famosi, le consiglio mercatino musicale, ebay subito e tutti gli altri che si occupano di compravendita dell’usato tra privati.
Potrebbe volerci un pochino ma le consiglio di non svendere lo strumento, ne abbia cura e valuti se è il caso di far fare qualche lavoro di ripristino prima di venderlo, potrebbe esser conveniente mettere sul mercato un pianoforte senza problemi piuttosto che sottostimare lo strumento e venderlo con delle problematiche da risolvere.
Quali problemi ha riscontrato il tecnico che ha visionato lo strumento?
Rimango a disposizione e le faccio i complimenti per il pianoforte.
Saluti, Francesco.

 

 

pianoforte kaps accordatore roma pianoforte roma accordatore accordare pianforte roma stima roma pianforte kaps sistema kaps panzer system dresden pianforte accordare roma pianoforte costo accordatore roma stima consulenza restauro pianoforte lazio roma accordare kaps roma pianoforte kaps è buono? valutazione pianoforte consigli pianoforte tedeschi kasp restauro di un pianforte kaps kaps panzer system costo accordatore pianoforte a roma lazio accordatore pianoforte romapianoforte accordatore roma pianoforte manutenzione pianoforte roma restauro roma pianoforte accordatura stima roma pianoforte conulenza
, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

About Francesco

Insegnante e restauratore di pianoforte

Vedi tutti gli articoli di Francesco

Abbonati

Subscribe to our RSS feed and social profiles to receive updates.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: