Domanda :
Salve ho da tempo in soffitta questo pianoforte verticale shulze pollman matricola 2129 ,vorrei liberarmene ma nn so assolutamente quanto possa valere ,la prego di aiutarmi grazie anticipatamente!!! ( allego alcune foto) cordiali saluti.roberto
Risposta:
La fabbrica Schulze-Pollmann è stata fondata a Bolzano nel 1928 ed è nata dalla fusione di due fabbriche artigiani: Paul Pollmann, artigiano formatosi presso la Steinway e la Ibach e successivamente, nel 1923, messosi in proprio nella città di Unna in Germania e Albert Schulze, originario di Zwicka e traferitosi a Bolzano per avviare un proprio laboratorio.
Le due società si sono fuse nel 1928 per creare Schulze Pollmann-ed è stata gestita fino al 1942 da Paul Pollmann.Suo figlio, Hans Pollmann, è stato il direttore tecnico della società per oltre 20 anni dal 1950 al 1970.
La datzione con i numeri di serie inizia nel dopoguerra, posso supporre che il suo appartenga alla primissima produzione di questa fabbrica e lo collocherei tra il 1930/31.
La valutazione commericiale non è altissima a mio avviso e la permanenza in soffitta sicuramente non ha aiutato la conservazione ottimale dello strumento, andrebbe valutato e visionato di persona.
Questi pianoforti, il special modo la primissima produzione, si distinguono per la buona meccanica. la solidità costruttiva e il timbro molto gradevole.
La saluto e rimango a disposizione per dubbi o chiarimenti in merito.
Francesco.
http://www.schulzepollmann.com/
13 Maggio 2014
Consulenze pianoforti, Pianoforte verticale