Domanda :
Buona sera il mio nome e Roberto
possiedo da più di 40 anni un piano verticale Bishop & Sons costruito per T.H.Dowson come scritto nella dicitura rovinata numero di fabbricazione 41209,oh fatto delle ricerche senza risultati Oh trovato un indirizzo a Londra e, dovrebbero essere i discendenti della Bishop, ho provato mettermi in contatto tramite email :sean@bishopstrings.com nessuna risposta forse a lei essendo del settore ne daranno una.Si riesce fare una valutazione?
Cordiali Saluti.
Risposta :
Gentile Roberto,
L’indirizzo email che mi ha dato in realtà corrisponde ad un liutaio.
Il suo strumento, da quel minimo d’informazioni che son riuscito a ricavare è un pianoforte Inglese la cui fabbrica, con sede a Londra, è rimasta in attività fino al 1900.
Non esiste uno storico delle matricole ma considerando una serie di elementi quali l’intelaiatura, le corde dritte e la meccanica a baionetta potrei azzardare la costruzione introno al 1880-1890.
Non esiste più un mercato per questo tipo di strumenti se non per una piccola nicchia di amatori di tali strumenti ed il loro valore è assolutamente arbitrario e soggettivo.
Personalmente sono strumenti ai quali son molto legato e che apprezzo molto per la qualità costruttiva e la bellezza dei loro mobili.
Saluti, rimango a completa disposizione se avesse necessità di altri consigli.
Saluti, Francesco.
21 novembre 2013
Consulenze pianoforti