Hertzapoppin – Pianoforte Bluhmann

25 ottobre 2013

Consulenze pianoforti

Domanda: 

Gentile Francesco
apprezzo molto il tuo sito. Leggo e rileggo le tue consulenze che cercano, cosi come un buon restauro, di ridare vita e dignità allo strumento attraverso la memoria storica. Complimenti. Adesso però è il mio turno. Mi è pervenuto da un mio amico un pianoforte di famiglia marcato BLUHMANN – BERLIN – matr. n. 1748. Non so nulla di questo costruttore e persolalmente non ho trovato nulla in Internet; mi piacerebbe saperne di più, dato che adesso fa parte della mia famiglia. Sembra in discreto stato anche se certamente ha bisogno di manutenzione poichè un paio di tasti non ritornano spontaneamente al loro posto e di accordatura. Con certezza non viene utilizzato da almeno quindici anni. Anche, se possile, fare una stima del suo valore economico. Allego qualche foto, Grazie e buon lavoro. Saluti-
NINO.

Risposta:

Gentilissimo Nino,
Ti ringrazio infinitamente per la stima e la fiducia, sul tuo strumento ho avuto modo di ricavare qualche frammentaria informazione.
Dalle immagini che mi hai inviato, posso dirti che, lo stato complessivo dello strumento sembra buono, è un pianoforte dalla caratteristiche moderne, con corde incrociate e ghisa finestrata, ovvero con il somiere a vista nella parte delle caviglie, l’altezza generosa (sembra più alto di 131cm) daranno sicuramente al pianoforte un volume di tutto rispetto e teoricamente una buona base per lavorare sul timbro.
I problemi che hai riscontrato sono piuttosto comuni su strumenti non utilizzati e anche facilmente risolvibili da una revisione meccanica….. a tal proposito, se avessi necessità potrei indicarti un tecnico che lavora a Palermo, io sfortunatamente sono di Roma.
Le informazioni riguardanti la fabbricazione e la storia del pianoforte sono purtroppo parecchio limitate in quanto la fabbrica con sede a Berlino ha avuto una storia piuttosto breve: La fondazione risale al 1870 e la produzione è andata avanti fino al 1924 senza una precisa cronologia dei numeri di serie.
Sul tuo azzardo una datazione approssimativa collocandolo tra il 1910-20, la meccanica è una Renner, ancora oggi tra le migliori al mondo, fondata a Stoccarda nel 1882.
Spero d’esser stato esauriente.
Rimango a completa disposizione,
Saluti, Francesco.

Accordatore pianoforte cassia pianoforte accordatore roma restauro pianoforte perizia pianoforte verticale accordatore roma pianoforte tuscolana accordare pianoforte roma restauro pianoforte verticale roma valutazione stima pianoforte roma accordatore pianoforte  monti accoratore pianoforte roma accordatore roma pianoforte annunci ebay accordatore pianoforte a roma annunci accordatore roma pianoforte preventivo restauro
, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

About Francesco

Insegnante e restauratore di pianoforte

Vedi tutti gli articoli di Francesco

Abbonati

Subscribe to our RSS feed and social profiles to receive updates.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: