Domanda :
Buongiorno sig. Francesco, mi perdoni se la disturbo, ma avrei un pianoforte verticale di marca “”ZARI””, numero di matricola 2903, di cui mi chiedevo, per curiosità, l’epoca di fabbricazione. Le potrebbe cortesemente aiutarmi? Si tratta di un pianoforte prestigioso? Perdoni la mia ignoranza, ma spero che mi potrà dare qualche interessante notizia. La ringrazio e le porgo i più cordiali saluti.
Risposta :
Gentilissima Francesca,
sfortunatamente mi sarà impossibile darle una data precisa di costruzione di questo strumento ma in compenso delle informazioni interessanti le ho ricavate.
La ditta è stata fondata nei primi anni venti a Milano.
La famiglia Zari in realtà inizia l’attivita ebanistica con il padre Fermo Zari nel 1867, si trattava di una piccola attività con poco meno di trenta dipendenti. E’ necessario attendere la fine dell’ottocento quando i figli Claudio e Giancarlo assumono ruoli importanti all’interno dell’azienda e contribuiscono all’affermazione della ditta e ad una industrializzazione dei macchinari di lavorazione.
Grazie ai nuovi impianti moderni si allestirono nuovi reparti, tra i quali quello della fabbricazione di pianoforti, diventando una valida concorrente per le grandi marche straniere.
La ditta, a quanto mi risulta è rimasta in attività fino agli anni 50.
La famiglia Zari viene ricordata per la grande filantropia oltre che per esser stata una delle più importanti famiglie di industriali in Bovisio. “L’industria dei fratelli Zari”
Personalmente non ho mai visionato uno strumento di loro produzione ma tutto mi porta a supporre che fossero strumenti di buona qualità vista la spietata concorrenza a livello qualitativo dell’epoca.
Saluti, Francesco.
17 marzo 2013
Consulenze pianoforti