Domanda:
Buongiorno,
invio in allegato le foto di un pianoforte della ditta “Brizzi & Niccolai”, di cui vorrei avere una vostra valutazione.
Grazie, Elda.
Risposta:
Buongiorno Elda,
Enea Brizzi trombettista Gigliese fonda nel 1844 a Firenze insieme al collega Giovanni Niccolai una fabbrica di pianoforti, la ditta ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti internazionali tra i quali vale la pena ricordare la medaglia di bronzo all’Esposizione Universale di Parigi nel 1878 con la motivazione “Pianoforti dal suono gradevole, con tastiere resistenti”; Primo Premio a Melbourne nel 1882, con la motivazione: “Brizzi e Niccolai, che mostrano un bell’esemplare della loro bottega, hanno adottato il sistema obliquo, ma dall’altra parte mantengono i principi della lavorazione europea. Il piano è ben costruito, la meccanica è buona, il tono e il tocco è della stessa specie che fin qui ha caratterizzato l’azienda”; Diploma d’Onore all’Esposizione Generale Italiana di Torino nel 1884.
La produzione di questi strumenti di buona fattura e dal timbro gradevole termina nel 1906, son da considerarsi pianoforti artigianali unici ed irripetibili nella costruzione.
Nonostante il numero di serie che mi ha inviato non esiste uno storico con le matricole ma posso supporre visto il tipo di meccanica che monta che sia stato costruito alla fine del 1800.
Nonostante la meccanica a baionetta noto l’intelaiatura con una ghisa finestrata e la cordiera incrociata.
Le corde incrociate consentono di montare corde più lunghe e garantiscono una stabilità maggiore nell’accordatura.
E’ un pianoforte interessante e da trattar con affetto in quantoparte della storia del nostro paese ma, purtroppo, commercialmente parlando il valore è molto basso in quanto il tipo di meccanica è considerata s uperata e non presenta alcuna peculiarità costruttiva.
Provveda ad una manutenzione costante ed un accordatura regolare.
Rimango a disposizione.
Saluti, Francesco.
11 agosto 2013 a 21:27
sto cercando di capire il valore del pianoforte ereditato, è un verticale con candelabri giacinto aymonino numero matricola 3135 mi potete aiutare?
11 agosto 2013 a 21:28
scusatemi se mi sono intromesso ma non so da dove iniziare