Hertzapoppin – Consulenza pianoforte Grotrian-Steinweg

27 dicembre 2012

Consulenze pianoforti

Domanda:

Buonasera
avremmo intenzione di acquistare un Grotrian-Steinweg in vendita da un privato.
Il piano dovrebbe risalire agli anni 40, è lungo 190 cm, non siamo riusciti a trovare il numero di matricola, nè c’è riuscito il tecnico che è stato chiamato dai proprietari a dare una valutazione.
L’unica punzonatura visibile sul telaio è M969.
Secondo il tecnico, occorre revisionare la meccanica,  effettuare il trattamento antitarlo, e sostituire alcune corde ai bassi.
Abbiamo visto sul sito che Lei ha già restaurato piani Grotrian. Potrebbe farlo? Non sappiamo a chi rivolgerci, e ci rendiamo conto che un piano di questo livello non può essere messo in mano a chiunque.
Le alleghiamo alcune foto, ed anche un file audio per sentire il suono, anche se registrato in maniera un po’ approssimativa.
Noi siamo a Roma
grazie e cordiali saluti
Enrico e Silvia
Risposta:

Gentili Silvia ed Enrico,

Il fatto che il tecnico non abbia rintracciato il numero di matricola del pianoforte è parecchio strano, è possibile che il seriale,scritto sul piano in ghisa sia sparito in seguito ad una riverniciatura maldestra.
Riguardo gli interventi preventivati dal tecnico non posso pronunciarmi non avendo visionato lo strumento… cosa intende esattamente per revisione della meccanica? quali operazioni intende effettuare?
Interventi antitarlo si effettuano in laboratorio vista la tossicità dei prodotti che si utilizzano, ed il fatto che lo strumento sia stato attaccato dai tarli non è una buona cosa, in che quantità e dove son presenti i fori? son accompagnati dalla polverina o son vecchi?
Non vorrei che aveste confuso tarli con tarme (le tame attaccano la feltratutra mentre i tarli il legno e son più gravi e difficili da estirpare delle tarme)
Riguardo la sostituzione delle corde dei bassi queste vanno sostituite quando presentano problemi di timbrica ( generalmente son “sorde” oppure presentano il fastidioso zirlio) a mio avviso è preferibile quando si tratta di un coro a due corde sostituirle entrambe per problemi di timbrica che potrebbero derivare dalla sostituzione di una sola corda della coppia.
Sfortunatamente dalle foto che mi avete inviato non son riuscito a farmi un’idea precisa dello stato di conservazione.
Attendo notize,
Per il momento vi saluto e vi ringrazio.
Francesco.

G
rotrian-Steinweg accordatore roma pianoforte Grotrian-Steinweg restauro roma pianoforte regolazione meccanica pianoforte a coda roma doppio scappamento revisione meccanica Grotrian-Steinweg rettifica martelliera pianoforte costo accordatura pianoforte roma prezzo accordatore piano roma lazio tuscolana accordatore  intonazione martelliera accordatore hertzapoppin
, , , , , , , , , , , , , , , , ,

About Francesco

Insegnante e restauratore di pianoforte

Vedi tutti gli articoli di Francesco

Abbonati

Subscribe to our RSS feed and social profiles to receive updates.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: