Domanda:
Buongiorno,
essendo capitata sul Suo sito ed avendo visto la Sua disponibilità a fornire stime e valutazioni su pianoforti d’epoca, per quanto sulla base di descrizioni letterali e fotografie, vorrei chiederLe se gentilmente volesse darmi la valutazione di un pianoforte verticale marca Schiedmayer – Stuttgart ci cui fornisco dati e foto.
Il piano è in casa mia da circa 35/40 anni. In ogni caso è stato utilizzato molto poco; al momento è ovviamente da accordare e ha qualche problema nella meccanica di uno dei due pedali. All’interno oltre alle scritte che si leggono anche dalle foto, si trovano a sinistra i numeri 52119 e 23432 mentre a destra come da foto c’è uno 0.
RingraziandoLa particolarmente per la Sua risposta, cordiali saluti Laura.
Risposta:
Gentile Laura, il pianoforte monta un tipo di meccanica moderna a corde incrociate e la tastiera si estende per 85 tasti, questo visti i numeri che mi ha dato mi farebbe propendere per una collocazione ai primi anni del ‘900 quindi la matricola 23432 mi sembra più verosimile in quanto farebbe risalire la costruzione alla fine del 1904.
Naturalmente prima di rendere fruibile un pianoforte rimasto per molti anni fermo è necessario procedere con diverse accordature e una generale manutenzione della meccanica e quindi anche dei pedali .
Una valutazione approssimativa potrebbe essere tra 1000 -2500 euro.
Rimango a sua completa disposizione per altre informazioni e curiosità.
La saluto cordialmente, Francesco.
storia pianoforte roma accordatore pianoforte inizi 900 prezzo accordatura pianoforte antico roma restauratore pianoforte accordatore pianoforte roma pianoforte roma accordatore roma accordatore pianoforte prezzo per accordatura restauro pianoforte roma roma accordatore pianoforte laurentina accordatore roma pianoforte accordatore pianoforte eur restauratore pianoforte zona celio san giovanni monti roma accordtore prezzo restauro pianoforte a roma meccanica pianoforte restauratore costo per restaurare roma prezzo pulizia pianoforte interna roma provincia roma
Trackback/Pingback
[…] mi dilungherò sulla storia della fabbrica, per questo la rimando ad un link di un precedente articolo nel quale riporto brevemente la storia di questa interessantissima […]