Domanda:
Buona sera, signor Francesco, le scrivo per chiedergli un a consulenza su un pianoforte Rosler verticale che vorrei acquistare, con n° di serie 124033, usato, ma in buono stato .Ha un suono molto bello, ma questo non basta per decidere se è un buon pianofote Grazie Teresa.
Risposta:
Gentile Teresa, lo strumento in questione è stato fabbricato nel 1989 , praticamente nuovo considerando la vita media di un pianoforte. E’ buona norma tuttavia prima di acquistare un pianoforte usato procedere insieme ad un tecnico alla perizia dello strumento in quanto la freschezza del pianoforte non è necessariamente indice di una buona conservazione.
Periziando il pianoforte potrà verificare le reali condizioni meccaniche dello strumento, se negl’anni ha avuto una corretta manutenzione, se è stato usato molto, verificare le condizioni della cavigliera e della martelliera, se ha sofferto condizioni climatiche avverse, vedere se è il caso di lubrifcare la meccanica oppure se ha subito attacchi da parte di insetti xilofagi o altro.
Insomma, fidarsi del bel suono dello strumento non necessariamente è l’unico parametro di valutazione dello stesso.
Naturalmente quello che ho fatto è un discorso molto molto generale valido soprattutto per pianoforti più antichi del suo ma che in linea di massima può esser valido per l’acquisto di qualsiasi pianoforte.
Rimango a completa disposizione per chiarimenti ed altre informazioni.
Saluti, Francesco.
4 Maggio 2012
Consulenze pianoforti