Hertzapoppin – Pianoforte Schiedmayer Suggerimenti su revisione e restauro meccanica.

20 aprile 2012

Consulenze pianoforti

Domanda:   

Buongiorno, facendo delle ricerche su google no notato il suo blog e le scrivo proprio perché era l’argomento che cercavo.
In pratica ho ereditato un pianoforte SCHIEDMAYER matr.55655
A vederlo sembra un po rigato e qualche tasto fa fatica a ritornare in posizione guardando all’interno c’è polvere ma non mi sembra rovinato da tarme. Mi farebbe piacere sapere, visto che non lo so suonare, se è il caso di piazzarlo così com’è o se farlo manutenzionare prima per poi provare a venderlo e comunque in entrambi i casi quanto potrebbe valere un oggetto simile. Onestamente per non capirne mi sembra un bel prodotto e mi dispiace vederlo e tenerlo in quelle condizioni.
Allego qualche foto
Grazie per la collaborazione, cordiali saluti
Salvatore.

Risposta:  

Salve,
Il suo bel pianoforte è del 1969.
Da quel poco che mi è possibile dire (vista anche l’assenza di immagini) lo strumento avrebbe bisogno di una lucidata e una revisione della meccanica.
I tasti pigri in genere sono sinonimo di una meccanica in generale sofferente e che necessita innanzitutto di una pulizia approfondita, di una corretta lubrificazione e probabilmente di altri piccoli lavoretti atti a garantire un ripristino della funzionanlità della parte meccanica.
Attualmente il valore di mercato di questi strumenti si aggira intorno ai 2000-2500 euro se in condizioni ottime.
Nel suo caso opterei, proprio per evitare una svalutazione eccessiva che potrebbe toccare il 50- 60%, per una revisione della meccanica prima della vendita.
Spero d’esser stato d’aiuto.
La saluto e rimango a sua completa disposizione.

Accordatore pianoforte cassia pianoforte accordatore petrof roma restauro pianoforte perizia pianoforte verticale accordatore roma pianoforte tuscolana accordare pianoforte roma restauro pianoforte verticale roma valutazione stima pianoforte roma accordatore pianoforte  monti accoratore pianoforte roma  accordatore pianoforte italiano roma accordatura pianoforte antico roma accordatore grimm roma restauro martelliera pianoforte restauratore perni martello pianoforte roma accoratore roma lazio accordatore roma pianoforte antico prezzi accordare roma pianoforte lazio sostituzione cavigliera pianoforte a roma prezzi restauro pianoforte accordatore pianoforte roma sud prezzi revisione meccanica pianoforte nel lazio trasporto pianoforte prezzi accordatura pianoforte verticale a roma accordatura di un pianoforte roma lavoro accordatura pianforte roma accordatore pianoforte

 

Annunci

Informazioni su Francesco

Insegnante e restauratore di pianoforte

Vedi tutti gli articoli di Francesco

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: