Domanda: Buongiorno, ho visitato il Vostro sito perchè mi interessava sapere se il pianoforte verticale che ho a casa ha qualche valore ma purtroppo non sono riuscita a farmi un’idea. Questo pianoforte è a casa mia da prima del 1980 ma non ricordo di preciso la data d’acquisto, peraltro fatto di seconda mano. La marca è E. Kaps e il numero di matricola trovato inciso nel legno, sul retro, è 548. Non ha mai avuto fatte manutenzioni e ha subito un trasloco. Nonostante ciò ogni tanto viene usato e non mi sembra in condizioni terribili! Mi piacerebbe sapere la datazione e vorrei anche capire se vale la pena continuare a tenerlo in casa magari sperando nell’interesse … di qualche nipotino futuro. Non so se questa mail potrà avere risposta; in ogni caso ringrazio e porgo cordiali saluti.
Grazia.
Risposta:
Gentilissima Grazia,
Immagino che quello che ha riportato non possa essere il numero di serie del pianoforte.
Dove trovare i numeri seriali dei pianoforti può trovarli qui.
Se fosse il numero corretto, lei si troverebbe in possesso di un formidabile pianoforte e di un pezzo d’antiquariato incredibile.
Infatti con la matricola 548 il pianoforte sarebbe stato fabbricato nel 1869-1870, appena due anni dopo dalla fondazione della E.Kaps.
Quando e se possibile inviatemi delle immagini dello strumento, sarebbero di grande aiuto a dare un’opinione più precisa.
Quale che sia l’anno di costruzione dello strumento rimane sempre il fatto che i pianoforti E.Kaps sono strumenti musicali di primissima categoria, vale la pena tenerlo e fare una manutenzione ordinaria anche se non viene utilizzato, è bene sapere infatti che anche se non suonati o suonati poco i pianoforti hanno bisogno di cure ed attenzioni quali accordatura regolare, pulizia interna e della meccanica, regolare lubrificazione ecc.ecc; trascurare tali aspetti significa trovarsi al momento del bisogno con uno strumento inutilizzabile o quasi e dover sostenere spese assai salate per farlo tornare un pianoforte adatto allo studio.
Fossi in lei mi terrei il pianoforte perchè, come le ho detto è un signor pianoforte.
Saluti, Francesco.
5 aprile 2012
Consulenze pianoforti