Hertzapoppin – Pianoforte E.Kaps informazioni.

5 aprile 2012

Consulenze pianoforti

Domanda:  Buongiorno, ho visitato il Vostro sito perchè mi interessava sapere se il pianoforte verticale che ho a casa ha qualche valore ma purtroppo non sono riuscita a farmi un’idea. Questo pianoforte è a casa mia da prima del 1980 ma non ricordo di preciso la data d’acquisto, peraltro fatto di seconda mano. La marca è E. Kaps e il numero di matricola trovato inciso nel legno, sul retro, è 548. Non ha mai avuto fatte manutenzioni e ha subito un trasloco. Nonostante ciò ogni tanto viene usato e non mi sembra in condizioni terribili! Mi piacerebbe sapere la datazione e vorrei anche capire se vale la pena continuare a tenerlo in casa magari sperando nell’interesse … di qualche nipotino futuro. Non so se questa mail potrà avere risposta; in ogni caso ringrazio e porgo cordiali saluti.

Grazia.

Risposta:

Gentilissima Grazia,
Immagino che quello che ha riportato non possa essere il numero di serie del pianoforte.
Dove trovare i numeri seriali dei pianoforti può trovarli qui.
Se fosse il numero corretto, lei si troverebbe in possesso di un formidabile pianoforte e di un pezzo d’antiquariato incredibile.
Infatti con la matricola 548 il pianoforte sarebbe stato fabbricato nel 1869-1870, appena due anni dopo dalla fondazione della E.Kaps.
Quando e se possibile inviatemi delle immagini dello strumento, sarebbero di grande aiuto a dare un’opinione più precisa.
Quale che sia l’anno di costruzione dello strumento rimane sempre il fatto che i pianoforti E.Kaps sono strumenti musicali di primissima categoria, vale la pena tenerlo e fare una manutenzione ordinaria anche se non viene utilizzato, è bene sapere infatti che anche se non suonati o suonati poco i pianoforti hanno bisogno di cure ed attenzioni quali accordatura regolare, pulizia interna e della meccanica, regolare lubrificazione ecc.ecc; trascurare tali aspetti significa trovarsi al momento del bisogno con uno strumento inutilizzabile o quasi e dover sostenere spese assai salate per farlo tornare un pianoforte adatto allo studio.
Fossi in lei mi terrei il pianoforte perchè, come le ho detto è un signor pianoforte.
Saluti, Francesco.

prezzi restauro pianoforte roma, costo accordatura pianoforte roma lazio,accordare pianoforte londinese roma, pianoforte londiese, pianoforte corde dritte, pianoforte ghisa finestrata, restauro pianoforte a roma accordare piano a roma, centro storico accordare pianoforte, accordare pianoforte antico, accordatore a roma consulenza restauro pianoforte stima pianoforte a roma accordare pianoforte a roma accodratura pianoforte acilia accordatore roma pianoforte accordatura piano tuscolana anagnina accordatore pianoforte italiano roma accordare pianoforte 440hz roma accordatore cassia pianoforte accordatore pianoforte roma nord accordare pianoforte roma restauro pianoforte roma restaurare pianoforte roma quanto costa restaurare pianoforte a roma preventivo restauro pianoforte accordatura pianoforte roma tuscolana prezzi accordatura pianoforte a roma quando accordare pianoforte a roma
Annunci
, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Informazioni su Francesco

Insegnante e restauratore di pianoforte

Vedi tutti gli articoli di Francesco

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: