Domanda:
Buongiorno,
Le scrivo per chiederle un suo parere. Sono – non avendo molti soldi….- il poco fortunato possessore d’un pianoforte Kawai rigenerato (anno 1970) sul quale ho già fatto fare un lavoro di regolazione della meccanica e di intonazione costatomi 400 Euro.
Effettivamente il pianoforte – che comunque tiene benissimo l’intonazione – ha avuto un buon miglioramente timbrico. Quanto alla meccanica non so valutare bene dato che sono diplomato in violino e il piano è un puro svago.
Bene, Le volevo chiedere se fosse possibile cambiare il rivestimento dei tasti eliminando l’originale plastica orribile dei tasti bianchi magari sostituendola con dei nuovi rivestimenti sintetici che imitano l’avorio (neotex etc). E’ possibile cambiare anche i tasti neri sostituendoli con dei veri tasti di legno?
A suo giudizio quanto può costare un simile intervento? E’, inoltre, un intervento praticabile anche da un profano o è meglio affidarsi ad un esperto?
La ringrazio.
Risposta:
Salve, è possibile sostituire le coperture in plastica con quelle in ivorite e neotex oppure con osso, materiale questo assai simile all’avorio. Ci son tuttavia delle considerazioni da fare: Innanzitutto Le coperture in neotex non vengono vendute da chi fornisce i pezzi per il restauro, mentre l’ivorite si trova ma a prezzi molto molto alti e a mio avviso non vale la pena, la spesa non vale il beneficio, ammesso che ci sia. Non parliamo poi delle coperture in osso che hanno prezzi assurdi,senza contar il costo dell’eventuale manodopera.
Sfortunatamente la realtà è che l’avorio non c’è più e bisogna accontentarsi della plastica, anche perchè i materiali di sintesi che nel tempo hanno brevettato danno problemi nel lungo periodo e comunque, a mio avviso, la percezione tattile non si avvicina minimamente a quella dell’avorio. I tasti neri invece si possono sostituire tranquillamente con l’ebano, è piuttosto costoso e va fatto fare ad un tecnico specializzato in quanto si tratta di un operazione piuttosto delicata.
Rimango a disposizione per chiarimeti ulteriori.
Saluti, Francesco.
2 aprile 2012
Consulenze pianoforti