Hertzapoppin – Sostituzione copertura tastiera pianoforte.

2 aprile 2012

Consulenze pianoforti

Domanda:

Buongiorno,

Le scrivo per chiederle un suo parere. Sono – non avendo molti soldi….- il poco fortunato possessore d’un pianoforte Kawai rigenerato (anno 1970) sul quale ho già fatto fare un lavoro di regolazione della meccanica e di intonazione costatomi 400 Euro.
Effettivamente il pianoforte – che comunque tiene benissimo l’intonazione – ha avuto un buon miglioramente timbrico. Quanto alla meccanica non so valutare bene dato che sono diplomato in violino e il piano è un puro svago.
Bene, Le volevo chiedere se fosse possibile cambiare il rivestimento dei tasti eliminando l’originale plastica orribile dei tasti bianchi magari sostituendola con dei nuovi rivestimenti sintetici che imitano l’avorio (neotex etc). E’ possibile cambiare anche i tasti neri sostituendoli con dei veri tasti di legno?
A suo giudizio quanto può costare un simile intervento? E’, inoltre, un intervento praticabile anche da un profano o è meglio affidarsi ad un esperto?

La ringrazio.

Risposta: 

Salve,  è possibile sostituire le coperture in plastica con quelle  in ivorite e neotex oppure con osso, materiale questo assai simile all’avorio. Ci son tuttavia delle considerazioni da fare: Innanzitutto Le coperture in neotex non vengono vendute da chi fornisce i pezzi per il restauro, mentre l’ivorite si trova ma a prezzi molto molto alti e a mio avviso non vale la pena, la spesa non vale il beneficio, ammesso che ci sia. Non parliamo poi delle coperture in osso che hanno prezzi assurdi,senza contar  il costo dell’eventuale manodopera.

Sfortunatamente la realtà è che l’avorio non c’è più e bisogna accontentarsi della plastica, anche perchè i materiali di sintesi che nel tempo hanno brevettato danno problemi nel lungo periodo e comunque, a mio avviso, la percezione tattile non si avvicina minimamente a quella dell’avorio.  I tasti neri invece si possono sostituire tranquillamente con l’ebano, è piuttosto costoso e va fatto fare ad un tecnico specializzato in quanto si tratta di un operazione piuttosto delicata.

Rimango a disposizione per chiarimeti ulteriori.

Saluti, Francesco.

 

accordatore pianoforte a roma lazio accordare roma pianoforte accordatore lazio restauratore pianforte roma cassia pianoforte accordatura come pulire tastiera in avorio del pianoforte lucidare tastiera in avorio del pianoforte lucidare avorio manutenzione tastiera pianoforte restauro tastiera in avorio del pianoforte riparatore pianoforte roma manutenzione pianoforte lazio e roma accordatore pianoforte a roma pulire avorio pianoforte lucidare tasti pianoforte restauro avorio pianforte tastiera pulizia roma prezzi restauro pianoforte roma, costo accordatura pianoforte roma lazio,accordare pianoforte londinese roma, pianoforte londiese, pianoforte corde dritte, pianoforte ghisa finestrata, restauro pianoforte a roma accordare piano a roma, centro storico accordare pianoforte, accordare pianoforte antico, accordatore a roma consulenza restauro pianoforte stima pianoforte a roma accordare pianoforte a roma accodratura pianoforte acilia accordatore roma pianoforte accordatura piano tuscolana anagnina
Annunci
, , , , , , , , , , , , , , , , ,

Informazioni su Francesco

Insegnante e restauratore di pianoforte

Vedi tutti gli articoli di Francesco

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: