Hertzapoppin – Come risalire all’anno di costruzione del pianoforte avendo il numero di matricola.

19 marzo 2012

Consulenze pianoforti

Domanda :

Salve Francesco, sono capitata casualmente sul Suo sito e mi congratulo con Lei per le informazioni che dispensa a noi poveretti che non sappiamo a chi rivolgerci! Ho un pianoforte da due anni, usato, Bechstein, numero matricola 144152. Chi me l’ha venduto mi ha detto che si tratta di un pianoforte che, benché sia verticale, é anche da concerto.
Ho letto bene il Suo sito, ma non ho capito veramente come si fa a trovare l’anno di fabbricazione. Ho cercato anche sul sito della Bechstein sperando di trovare un archivio, ma niente!

Grazie se vorrà rispondere.
Cordiali saluti
angela

Riposta: 

Salve Angela, scusi il ritardo, rispondo sempre ma spesso passa del tempo.
Allora per sapere l’anno di fabbricazione del pianoforte è necessario come prima cosa conoscere la marca del pianoforte e poi avere il numero di matricola dello strumento.
Il numero di matricola si può trovare nei pianoforti verticali qui
Avendo il numero di matricola è poi necessario informarsi presso la casa madre oppure possedere dei libri che ordinano i vari strumenti secondo il numero di matricola associandola all’anno di costruzione.
Ci son casi in cui -questo avviene sopratutto per pianoforti artigianali o molto antichi- pur avendo il nome del pianoforte e la matricola questa non è associata in alcun modo ad un anno specifico, in questo caso non è possibile risalire con esattezza ad un’anno specifico di costruzione ma lo di desume con una certa approssimazione periziando lo strumento.
Nel suo caso il pianoforte è della fine del 1940.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti, Francesco.

Roma accordatore pianoforte, buon accordatore pianoforti a roma prezzo accordatura pianoforte roma, restauro pianoforte roma, restauro meccanica del pianoforte a roma prezzi per restaurare il pianoforte roma accordatore pianoforte san lorenzo accordatore pianoforte tuscolana pianoforte accordatore prezzi a roma costo accordatore a roma pianoforti italiani antichi, storia pianoforti italiani, accordatore pianoforte a roma prezzo per accordare pianoforte roma lazio, costo accordatore roma prezzo accordatura pianoforte roma pianoforte borgo san martino accordatore pianoforte cinecittà accordare a roma il pianoforte appio accordatore pianoforte verticale antico roma
Annunci
, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Informazioni su Francesco

Insegnante e restauratore di pianoforte

Vedi tutti gli articoli di Francesco

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

4 commenti su “Hertzapoppin – Come risalire all’anno di costruzione del pianoforte avendo il numero di matricola.”

  1. Stefano Dice:

    Salve a tutti di recente ho acquistato un pianoforte verticale pagato un bel pò da un mercato del usato smontando il piano oltre a trovare il numero di matricola ho trovato una dedica dei costruttori per il dr Johannes Brahms del 15 agosto 1888 ora essendo un pò ignorante in materia il Brahms che conosco è un pilastro della musica vorrei sapere se il pianoforte sia veramente appartenuto a lui o sia solo una trovata publicitaria dell’epoca

    Rispondi

    • Francesco Dice:

      Salve, è difficile da dire, dal punto di vista cronologico potrebbe essere compatibile in quanto il musicista è morto il 3 aprile 1897 quindi la dedica è precedente. 

      Sarebbe interessante avere qualche informazione in più sullo strumento, informazioni che purtroppo non mi ha fornito quali nome dello strumento e numero di  matricola e un’immagine della targhetta di cui parla. Attraverso  questi sarebbe possibile risalire all’anno esatto di costruzione ed aver qualche elemento in più.

      La saluto e rimango a disposizione

      Rispondi

  2. Rossella Gagliardi Dice:

    Buonasera.
    Approfitto della Sua disponibilità e competenza per chiederLe un parere in merito al mio pianoforte. Si tratta di uno Schiedmayer matricola n.19524, anche se sopra questo numero ce n’è un’altro n. 8216.
    Di che anno è? Sa dirmi il suo valore?
    La ringrazio fin d’ora.
    Rossella Gagliardi.

    Rispondi

    • Francesco Dice:

      Buonasera, stando al numero di matricola lo strumento è stato costruito nel 1899.
      Sono pianoforti di ottima fattura, già ampiamente trattati nel blog.
      La saluto e la ringrazio per avermi contattato

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: