Domanda:
Gent.mo sig. Francesco,
Mi sono imbattuta nel suo sito cercando una valutazione per il pianoforte che ho in casa, uno Schiedmayer Pianofabrik, ed ho visto che Lei è cosi gentile da fornire una valutazione. Il numero che ho trovato all’interno, seguendo le sue istruzioni, è 69422.
Le allego una foto, e la ringrazio anticipatamente per la cortesia.
Risposta:
Salve Laura,
Fortunatamente è in possesso di un grande strumento, dalla matricola che mi ha dato lo strumento appartiene al 1969, quindi è un pianoforte fresco, ottimamente quotato.
Il mobile dalla foto che mi ha inviato sembra in eccellente stato e suppongo che anche la parte meccanica si trovi in ottimo stato.
Lo strumento a mio parere,se in buono stato, è valutabile tra i 2500-3500 euro.
Le scrivo riporto sinteticamente la storia di questa prestigiosa fabbrica di pianoforti: Balthasar Schiedmayer, il fondatore della società, ha costruito il suo primo clavicordo nel 1735 a Erlangen. poco più di mezzo secolo dopo, nel 1809 uno dei suoi nipoti Lorenz , ha stabilito il piano di produzione dell’azienda Schiedmayer & Söhne di Stoccarda. La tradizione di produrre strumenti a tastiera (clavicembalo, pianoforti verticali e a coda, armonium) è stata tramandata di generazione in generazione.Julius e.Paul Schiedmayer erano figli di Johann Lorenz e pronipoti di Balthasar. Dopo diversi anni di studio a Londra e un successivo periodo di specializzazioni a Parigi, iniziarono la costruzione armonium nel 1853.Nel 1903 l’azienda prenderà il nome di Schiedmayer Pianofortefabrik vormals J. und P. Schiedmayer e continuerà la produzione fino al 1980, anno in cui cessa la produzione e vien incorporata nella società di pianoforte Ibach.
La saluto e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, Francesco.
27 aprile 2012 a 20:47
buoniorno, ho l’opportunità di acquistare un pianoforte schiedmayer a mezza coda usato,il numero di serie é 131049. qual é il suo parere a riguardo e quanto valuterebbe questo strumento? grazie