Hertzapoppin – Stima pianoforte Schiedmayer.

15 marzo 2012

Consulenze pianoforti

Domanda: 

Gent.mo sig. Francesco,
Mi sono imbattuta nel suo sito cercando una valutazione per il pianoforte che ho in casa, uno Schiedmayer Pianofabrik, ed ho visto che Lei è cosi gentile da fornire una valutazione. Il numero che ho trovato all’interno, seguendo le sue istruzioni, è 69422.
Le allego una foto, e la ringrazio anticipatamente per la cortesia.

Risposta:

Salve Laura,
Fortunatamente è in possesso di un grande strumento, dalla matricola che mi ha dato lo strumento appartiene al 1969, quindi è un pianoforte fresco, ottimamente quotato.
Il mobile dalla foto che mi ha inviato sembra in eccellente stato e suppongo che anche la parte meccanica si trovi in ottimo stato.
Lo strumento a mio parere,se in buono stato, è valutabile tra i 2500-3500 euro.
Le scrivo riporto sinteticamente la storia di questa prestigiosa fabbrica di pianoforti: Balthasar Schiedmayer, il fondatore della società, ha costruito il suo primo clavicordo nel 1735 a Erlangen. poco più di mezzo secolo dopo, nel 1809 uno dei suoi nipoti Lorenz , ha stabilito il piano di produzione dell’azienda Schiedmayer & Söhne di Stoccarda. La tradizione di produrre strumenti a tastiera (clavicembalo, pianoforti verticali e a coda, armonium) è stata tramandata di generazione in generazione.Julius e.Paul Schiedmayer erano figli di Johann Lorenz e pronipoti di Balthasar. Dopo diversi anni di studio a Londra e un successivo periodo di specializzazioni a Parigi, iniziarono la costruzione armonium nel 1853.Nel 1903  l’azienda prenderà il nome di Schiedmayer Pianofortefabrik vormals J. und P. Schiedmayer e continuerà la produzione fino al 1980, anno in cui cessa la produzione e vien incorporata nella società di pianoforte Ibach.

La saluto e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, Francesco.

Accordatore pianoforte cassia pianoforte accordatore petrof roma restauro pianoforte perizia pianoforte verticale accordatore roma pianoforte tuscolana accordare pianoforte roma restauro pianoforte verticale roma valutazione stima pianoforte roma accordatore pianoforte  monti accoratore pianoforte roma accordatore roma pianoforte accordatore pianoforte a baionetta accordatore roma pianoforte accordatore lazio pianoforte roma accordatore pianoforte bluthner accordatore baionetta pianoforte accordatore pianoforte antico accordatore pianoforte a baionettaroma accordatore pianoforte monti montesacroaccordatore pianoforte roma spinaceto accordatore pianoforte eur
, , , , , , , , , , , , , , , ,

About Francesco

Insegnante e restauratore di pianoforte

Vedi tutti gli articoli di Francesco

Abbonati

Subscribe to our RSS feed and social profiles to receive updates.

One Comment su “Hertzapoppin – Stima pianoforte Schiedmayer.”

  1. christian Says:

    buoniorno, ho l’opportunità di acquistare un pianoforte schiedmayer a mezza coda usato,il numero di serie é 131049. qual é il suo parere a riguardo e quanto valuterebbe questo strumento? grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: