Hertzapoppin – Pianoforte a baionetta, stima.

4 marzo 2012

Consulenze pianoforti

Domanda:

Salve, possiedo un pianoforte verticale che “dovrebbe” essere antico. La marca non è riportata da nessuna parte, ma grazie alle sue indicazioni ho trovato dei “numeri” che non so quanto possano essere utili.

Sulla ghisa c’è la cifra 206 mentre dietro le corde a sinistra (guardando il piano)  c’è incisa questa cifra 40945. Della marca non c’è traccia, o almeno io non l’ho trovata. Potrei avere qualche info in più? Sarei intenzionata a venderlo

Ma non ho la minima idea di quanto chiedere.

Grazie mille!

Risposta:

Salve, purtroppo visionando le poche immagini che mi ha inviato anche io non son riuscito a vedere la marca del pianoforte che in effetti, come lei diceva è un pianoforte antico e monta un particolare tipo di meccanica chiamata a baionetta, è una meccanica dal punto di vista tecnico poco performante e con spesso con dei problemi agli smorzatori… molti consigliano la dismissione di questi strumenti. Personalmente trovo che sia un peccato, anzi tendo sempre (pur facendo presente i limiti oggettivi di questi strumenti) a valorizzarne gli aspetti positivi: Innanzitutto l’artigianlità di questi strumenti, son pezzi quasi unici ed ogni strumenti è differente dall’altro, in quanto costruiti in una fase storica di grandi cambiamenti tecnologici.

Commercialmente questi pianoforti hanno una quotazione commerciale piuttosto bassa, il loro maggior  valore è storico in quanto testimoni dell’evoluzione del pianoforte e spesso affettivo.

Saluti, Francesco.


 

accordatore pianoforte a baionetta roma lazio prezzo accordatura pianoforte antico zona prati accordatore pianoforte cinecittà accordatore pianoforte appio-tuscolana prezzo accordatura di pianoforte romapianoforte meccanica  baionetta roma restauro pianoforte antico prezzo per accordare pianoforte a roma trionfale accordatore pianoforte cassia tuscolana roma nord accordatore pianoforte prezzo preventivo restauro pianoforte stima accordatoreroma
Annunci
, , , , , , , , , , , , , , ,

Informazioni su Francesco

Insegnante e restauratore di pianoforte

Vedi tutti gli articoli di Francesco

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: