Domanda:
Salve, possiedo un pianoforte verticale che “dovrebbe” essere antico. La marca non è riportata da nessuna parte, ma grazie alle sue indicazioni ho trovato dei “numeri” che non so quanto possano essere utili.
Sulla ghisa c’è la cifra 206 mentre dietro le corde a sinistra (guardando il piano) c’è incisa questa cifra 40945. Della marca non c’è traccia, o almeno io non l’ho trovata. Potrei avere qualche info in più? Sarei intenzionata a venderlo
Ma non ho la minima idea di quanto chiedere.
Grazie mille!
Risposta:
Salve, purtroppo visionando le poche immagini che mi ha inviato anche io non son riuscito a vedere la marca del pianoforte che in effetti, come lei diceva è un pianoforte antico e monta un particolare tipo di meccanica chiamata a baionetta, è una meccanica dal punto di vista tecnico poco performante e con spesso con dei problemi agli smorzatori… molti consigliano la dismissione di questi strumenti. Personalmente trovo che sia un peccato, anzi tendo sempre (pur facendo presente i limiti oggettivi di questi strumenti) a valorizzarne gli aspetti positivi: Innanzitutto l’artigianlità di questi strumenti, son pezzi quasi unici ed ogni strumenti è differente dall’altro, in quanto costruiti in una fase storica di grandi cambiamenti tecnologici.
Commercialmente questi pianoforti hanno una quotazione commerciale piuttosto bassa, il loro maggior valore è storico in quanto testimoni dell’evoluzione del pianoforte e spesso affettivo.
Saluti, Francesco.
4 marzo 2012
Consulenze pianoforti