Domanda:
salve,ho acquistato un pianoforte vertgicale ”Crane & Sons” del quale le allego una fotografia.
Volevo sapere se possibile piu’ o meno il valore ed un altra informazione alla quale da ignorante non so darmi risposta.
Il piano ha 2 tasti non funzionanti,ovvero,( mi scusi i termini non tecnici) nella parte del meccanismo che muove il martello,dove c’e’ lo snodo che permetta all’asta che alza il martello di salire e scendere,lo snodo e’ rotto ed inoltre ho trovato scollato un fermo per le corde interno (quello di peltro che le fa smettere di vibrare quando lasciamo il tasto).
E’ una riparazione possibile? quali sono i costi piu’ o meno?
la ringrazio
Patrizio
Risposta:
Salve Patrizio, il suo pianoforte Crane & Sons è uno strumento musicale Irlandese -Cork- la fabbrica è stata fondata nel 1909 e per quel che mi è dato d’intuire è ancora produttiva.
Venendo ai problemi meccanici posso dirle che a tutto (o quasi) c’è rimedio: il meccanismo che spinge il martello (se ho capito bene ciò che intende) si chiama appunto spingitore/montante… inappropriatamente anche scappamento, oppure potrebbe essere la forcola della noce… in entrambi i casi si tratta di problematiche risolvibili con modica spesa.
Il feltro scollato che blocca la vibrazione delle corde si chiama feltro dello smorzo e se scollato bisogna appunto incollarlo nuovamente o se induritosi sostituirlo; ci sarebbe tuttavia necessità di capire il perchè di questi danni. Le forcole, gli spingitori ed i feltri dello smorzo infatti non si danneggiano senza che dietro ci siano problemi di altra natura o traumi alla meccanica più seri.
Guardando la foto che mi ha inviato (e la ringrazio) noto che il pianoforte innanzitutto e urgentemente ha bisogno di una profonda pulizia, lo strumento è pieno di polvere e sporcizia, inoltre quando chiamerà il tecnico accordatore chieda un’accurata pulizia dello strumento, facendo togliere la meccanica e la tastiera: un ambiente sporco oltre a non essere salubre facilita il proliferare di insetti dannosi allo strumento.
Qui sotto riporto dei link con meccanica smontata con danni provocati da tarme alla feltratura.
Consiglio quindi di chiamare un accordatore di pianoforte che sia anche un tecnico che agisca nel seguente modo:
- Pulizia approfondita del pianoforte
- Risoluzione dei problemi tecnici più urgenti
- Accordatura del pianoforte.
La saluto e rimango a disposizione qualora avesse bisogno di altri consigli.
26 febbraio 2012
Consulenze pianoforti