Hertzapoppin – Datazione e informazioni su pianoforte verticale.

11 febbraio 2012

Consulenze pianoforti

Domanda: Salve Francesco, vorrei sapere l’anno di fabbricazione del mio pianoforte verticale.
La scritta ” H.Suter Zurich 2637 ” è stampata sulla struttura in ghisa, ma all’interno della ribaltina che copre la tastiera figura il nome ” P.Winkler München ” scritto in caratteri d’ottone su un tassello di legno di essenza diversa dal resto. In internet ho trovato che la ditta H.Suter di Zurigo operò solo trà il 1870 e il 1910. Ma non sono riuscita a trovare nessuna informazione circa la Winkler di Vienna benché ci siano dei pianoforti Winkler con prezzi che oscillano trà i 300 e i 500 euro in vendita su web. La presenza dei due nomi mi ha sempre incuriosito, pensando che il nome esterno corrispondesse al tentativo di dare un marchio più prestigioso al pianoforte, ma vista l’assenza di informazioni circa la Winkler e le basse quotazioni, forse non è così. Esisteva una ditta Winkler in America sempre attiva trà la fine dell’ottocento e gli anni venti, ma a parte l’analogia del nome credo che non ci sia alcuna attinenza.
Riguardo la qualità del mio pianoforte, benché io non sia un’esperta, ma una semplice praticante, non mi sembra affatto male, ha un bel suono caldo rispetto ai pianoforti di ultima generazione, i tasti sono un po’ più duri, ma tiene molto bene l’accordatura….e poi è il mio pianoforte!
Spero che possa darmi qualche informazione in più e se desidera visionare le foto del pianoforte posso mandargliele sulla e-mail pubblica perchè qui non so come postarle.
Grazie mille e complimenti per il sito molto interessante!
Patrizia M.

 

Risposta: Salve Patrizia, mi scuso per il solito ritardo con cui rispondo, la sua domanda mi ha fatto molto riflettere e purtroppo devo dirle che non riuscirò a darle una risposta certa…. formulerò delle ipotesi.                                                           E’ molto curioso che un pianoforte abbia due marche, queste due fabbriche effettivamente esistono ma son distanti geograficamente e non hanno mai avuto alcun tipo di collaborazione…

Il marchio H.Suter  che ha inciso sulla ghisa appartiene ad una fabbrica di pianoforti di Zurigo e, come ha giustamente scritto, la  produzione inizia nel 1875 e termina poco dopo, nel 1910.

Il nome sulla ribaltina del pianoforte “Paul Winkler”  appartiene invece ad una fabbrica di Monaco; in realtà più che una fabbrica sembra essere più un piccolo artigiano, dalla produzione molto limitata (circa 3000 esemplari) e dalla vita piuttosto breve. La produzione infatti inizia nel 1909 e termina nel ’29.

Ora, il suo pianoforte è probabilmente quello che la ghisa indica, le ribaltine si possono sostituire,adattare mentre intervenire sulla ghisa è più complesso anzi  impossibile visto che l’intelaiatura in ghisa è costruita su misura per il pianoforte.

Spero d’esserle stato d’aiuto…  l’indirizzo email al quale spedire materiale fotografico è hertzapoppin@gmail.com

 

 

accordatore roma pianoforte cinecittà accoratore pianoforte cassia accordatore pianoforte prezzo accordatura pianoforte prenestina restauro meccanica pianoforte baionetta a roma preventivo restauro pianoforte lucidatura mobile pianoforte restauro ebanistico pianoforte accordatore accordatura accordare pianoforte roma zona prati accordatore pianoforte appio latino roma accordatore pianoforte roma

 

, , , , , , , , , , , , , , , ,

About Francesco

Insegnante e restauratore di pianoforte

Vedi tutti gli articoli di Francesco

Abbonati

Subscribe to our RSS feed and social profiles to receive updates.

One Comment su “Hertzapoppin – Datazione e informazioni su pianoforte verticale.”

  1. primalane Says:

    Salve Francesco,
    purtropo deduco dalla sua risposta che nei cataloghi in suo possesso non c’è un datario relativo alle matricole della H.Suter e quindi non potrò sapere l’anno preciso di costruzione.
    La ringrazio comunque per l’interessamento e le informazioni riguardo alla ditta Paul Winkler.
    Un saluto cordiale, Patrizia.

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: