Hertzapoppin – stima pianoforte Schiedmayer

8 dicembre 2011

Consulenze pianoforti

Domanda:

Buongiorno, le scrivo per chiederle gentilmente una stima approssimativa di un pianoforte che intendo mettere in vendita; si tratta di un pianoforte Schiedmayer, capitato molti anni fa tra le mani di mio nonno, che per passione trattava oggetti di antiquariato: è il pianoforte su cui ho imparato a suonare ed ho deciso di venderlo, anche se a malincuore, perchè non ho più a disposizione uno spazio adeguato dove tenerlo (in questo momento si trova in casa di un mio zio). Il pianoforte necessita ovviamente di una completa revisione della meccanica (è stato sistemato ed accordato l’ultima volta alla fine degli anni 80), ma per il resto è sempre stato conservato con molta cura. Allego alla presente mail alcune foto che potranno esserle d’aiuto.
Sperando in una sua risposta, la ringrazio in anticipo e le porgo i miei saluti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Risposta:
Buongiorno, si tratta di uno strumento di ottima fattura con meccanica scoperta e quindi moderna, corde dritte e  a quanto vedo dalle immagini intelaiatura completamene in legno, preziosa ma estremamente delicata visto che non credo sia possibile accordare un simile strumento a 440hz e  comunque la stabilità dell’accordatura è minore rispetto a pianoforti più attuali.
Il fatto che l’ultima accordatura risalga agli anni ’80 la dice lunga sulla poca cura che avete riservato a questo interessante strumento che per sua natura richiederebbe come minimo un’accordatura annuale e una manutenzione più accurata vista proprio l’estrema fragilità del suo telaio che non presenta rinforzi metallici.
E’ un pianoforte storicamente molto interessante di una blasonata fabbrica di Stoccarda, sicuramente rimettere in condizioni il pianoforte di suonare richiederà al compratore un certo sforzo economico che mi sentirei comunque di consigliare.
La stima di questo genere di strumenti è molto complessa in quanto l’oggettivo valore di mercato è molto molto basso ma per collezionisti ed antiquari il discorso cambia, è da tener anche presente che per rendere vendibile uno strumento musicale è necessario prima rimetterlo in condizioni di esser suonato.
Saluti, Francesco.
Roma accordatore di pianoforte accordare prezzo pianoforte quanto costa a roma accordatura 440hz pianoforte preventivo roma stima e valutazione pianoforte a roma costi per restauro pianoforte antico a roma pianoforte accordatura accordatore pianoforte verticale a roma costo per accordare pianoforte a roma restauro pianoforte schiedmayer roma accordatore accordatura accordare roma lazio pianoforte restauro
Annunci
, , , , , , , , , , , , , , , , ,

Informazioni su Francesco

Insegnante e restauratore di pianoforte

Vedi tutti gli articoli di Francesco

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: