Domanda:
Salve Francesco, sarei curiosa di sapere quale valore può avere il mio pianoforte. Ho trovato il nr di matricola 11741 ma non ha nessuna marca, solitamente a vista, ma solo un’incisione d fianco alla matricola British Manufacture.
L’acustica è molto buona e il mobile molto curato nei particolari, ha degli intagli in madre perla e i tasti sono in avorio. Mi puoi aiutare? gazie
Risposta:
Salve,mi scusi se non ho avuto modo di rispondere subito ma come le ho già spiegato a volte la risposta richiede qualche giorno di pazienza. Purtroppo mi vedo costretto a darle una risposto vaga perchè senza marca è impossibile stabilire qualsiasi cosa, in un certo senza con delle immagini avrei potuto darle un’indicazione sulla meccanica del pianoforte e conseguentemente avrei potuto collocarlo con molta approssimazione in un certo periodo. Se può mi mandi qualche immagine.
La casa di pianoforti “British Manufacture” non esiste, ho trovato British piano Co. e British autoplayer Co, entrambe dei primi anni del 1900. Generalmente la marca del pianoforte si trova o sulla ghisa (dove ci sono le corde per intenderci) oppure sulla calatura (il coperchio) dello strumento… Il fatto che abbia i tasti in avorio lo colloca al massimo al 1930-1940. Aspetto delle foto per poter essere un pochino più preciso.
Saluti, Francesco.
30 novembre 2011 a 08:38
ho un pianoforte Bechstein nero a muro mat.147345., accordatura in ghisa…Vorrei sapere l’anno di costruzione e quanto lo posso valutare…..Purtroppo non so suonare il pianoforte ! Grazie
3 dicembre 2011 a 22:17
Salve, qui trova la risposta…
https://hertzapoppin.com/2011/12/03/hertzapoppin-c-bechstein-verticale-stima-e-datazione/
saluti, Francesco