Hertzapoppin – Informazioni e datazione Yamaha u1

25 novembre 2011

Consulenze pianoforti

Domanda :

Salve, il mio è un pianoforte verticale Yamaha U1A3769633, l’ho comprato di seconda mano ma praticamente è come nuovo ( me l’hanno portato oggi)
Qualche info su data di fabbricazione, provenienza ecc? grazie :)
Un’altra domanda. Il suono di questo Yamaha è, diciamo, molto più “ovattato”, rispetto a quello che avevo prima (un Carl Steinberg, ma non ricordo la matricola), che era più “acceso” perchè era a noleggio, e quindi -presumo- più utilizzato ( mi scuso per la terminologia poco consona per la descrizione di un pianoforte). Mi hanno detto che questo è dovuto al fatto che lo Yamaha è stato suonato  poco. Potrebbe essere questo il motivo? Grazie mille! ^^

Risposta: 

Salve, allora, purtroppo non son riuscito a trovare nessuna corrispondenza con il numero di serie che mi ha fornito, ho controllato su diversi libri e sul sito ufficiale delle matricole Yamaha. Generalmente i numeri di serie che iniziano con la lettera U sono strumenti prodotti  negli Stati Uniti tuttavia la seconda lettera “A” non mi da nessuna corrispondenza….non saprei.

Il suono ovattato a cui fa riferimento è probabilmente dovuto alla natura dello strumento stesso, i modelli U1 sono dei pianoforti piuttosto bassini e questo causa il suono più debole e meno definito, il fatto che sia anche uno strumento nuovo con i martelli ancora non segnati dalla percussione con le corde potrebbe accentuare ulteriormente questa caratteristica… ma a lei piace o preferiva il timbro dell’altro strumento? Comunque più il pianoforte è basso e più l’impressione (che poi impressione non è) di un suono ovattato, poco definito e potente è evidente. Mi raccomando visto che lo strumento ora le appartiene provveda alla sua cura, l’accordatura annuale (almeno) e alla pulizia interna ogni 2-3 anni.

Rimango ovviamente a sua disposizione per delucidazioni.

Cari saluti, Francesco.

roma accordatore pianoforte yamaha accordatore u1 roma costo accordatura pianoforte yamaha a roma quando accordare pianoforte a roma preventivo restauro pianoforte accorordatore pianoforte baionetta roma quando accordare il pianoforte? prezzi accordatura roma lazio preventivo pianoforte roma accordatore accordatore pianoforte salario prezzo accordatore a roma perizia pianoforte roma accordatore pianoforte roma
Annunci
, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Informazioni su Francesco

Insegnante e restauratore di pianoforte

Vedi tutti gli articoli di Francesco

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

3 commenti su “Hertzapoppin – Informazioni e datazione Yamaha u1”

  1. Marty Dice:

    Posso contattarla in privato?

    Rispondi

Trackback/Pingback

  1. Hertzapoppin – Pianoforte U1 Yamaha datazione | Hertzapoppin - 9 gennaio 2012

    […] link 1 […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: