Domanda:
Salve ho un pianoforte a coda americano del 1924 “Conover the cable co” ho letto su internet che è famoso per la sua intonazione, ha un suono molto simile al maison hamlin o steinway dell’epoca, chi si sta occupando del restauro mi dice che dovrà sostituire la cavigliera utilizzando un diametro più grande, volevo chiedere se questo inciderà sul suono o l’intonazione, oppure se c’è un metodo per lasciare la cavigliera originale. Grazie anticipatamente.
Risposta:
Salve, la sostituzione della cavigliera non incide in alcun modo sulla timbrica dello strumento, per mutare questo aspetto è necessario sostituire le corde oppure intervenire sulla martelliera.
La sostituzione della cavigliera si rende necessaria quando il pianoforte per diversi motivi non riesce più a tenere l’accordatura.
Per cui non si preoccupi, se il restauro del pianoforte viene effettuato da un professionista e con materiali di prima scelta, presto si ritroverà con un ottimo pianoforte dall’accordatura stabile e con un suono ben equilibrato.
Rimango ovviamente a disposizione per eventuali chiarimenti.
Saluti, Francesco.
2 settembre 2011
Consulenze pianoforti