Domanda:
Salve
Una signora mi vuole regalare un pianoforte “Ernst Kaps Dresden”. Non è stato più suonato da una decina d’anni ma a vederlo e suonarlo sembra in ottime condizioni, (a parte l’accordatura che non è piu perfetta…). Sulla ghisa c’è scritto “Panzer System Kaps ernst’Kaps Dresden”. la matricola è 29002. Anche il mobile esterno non ha particolari difetti. Siccome io devo cambiare il mio pianoforte ne varrebbe la pena prenderlo? In più quanto potrebbe valere e di che anno è? la ringrazzio in anticipo.
Alessandro
Risposta:
Gentile Alessandro,
I pianoforti E.Kaps, sono strumenti di eccezionale fattura, costruttivamente molto solidi,più a tal proposito le darò delucidazioni sulsisitema Panzer che il suo strumento monta.
Oltre alla qualità costruttiva estremamente solida i pianoforti Kaps si distinguono per una formidabile potenza timbrica ed una meraviglioso equilibrio sonoro.
Il sistema “Panzer System Kaps ernst’Kaps Dresden” ingloba il somiere nel telaio del pianoforte…. il nome Panzer dovrebbe da solo rendere l’idea di qaunto la meccanica sia stabile e compatta, inoltre questo tipo di meccanica garantisce un’accordatura più stabile.
L’accordatura appunto…. mi permetto di metterle a tal proposito la pulce nell’orecchio in quanto si, il sistema “Panzer System Kaps ernst’Kaps Dresden” garantisce una stabilità maggiore nell’accordatura, ma non una tenuta, specie dopo 10 anni di inutizzo.
Dopo 10 anni di fermo dello strumento nella migliore delle ipotesi sarà necessario per portare lo strumento a 440hz accordare lo strumento almeno 2 o 3 volte, sperando sempre che la cavigliera tenga l’accordatura.
Il mio consiglio è quello di far provare prima lo strumento ad un accordatore per valutare l’effettiva tenuta delle caviglie e valutare insieme a lui, se le interessa la mia opinione io prenderei lo strumento anche se fosse necessario rifare la cavigliera, il pianoforte vale la spesa.
Data la matricola il suo pianoforte è databile 1906.
Spero d’esserle stato utile, rimanendo a sua disposizione per altre delucidazioni le porgo i migliori saluti.
18 luglio 2011 a 10:25
In effetti anche io pensavo di prenderlo mi sembra più intelligente spendere dei soldi per risistemare un pianoforte di questo livello (anche perchè me lo regala!) che prenderne uno usato di scarso qualità!!
Comunque seguirò il suo consiglio e provo a sentire il mio accordatore per avere anche il suo parere e, visto che è anche restauratore, ed anche molto in gamba, (ha restaurato i pianoforti del conservatorio di Alessandria, e posso confermare che sono fantastaci).
La ringrazio per il tempo dedicatomi.
Alessandro
25 luglio 2011 a 10:45
E’ stato un piacere, mi tenga al corrente.
Saluti, Francesco
2 settembre 2011 a 07:39
Salve,
ho letto con interesse la precedente corrispondenza in quanto possiedo ormai da oltre quaranta anni un pianoforte Ernst Kaps matricola (incisa sul legno) 5358, acquistato dall’ormai cessata ditta Borsari e Sarti di Bologna. Credo che all’atto dell’acquisto fosse reduce da una revisione (all’epoca ero un bambino).
Il pianoforte, che suono a livello amatoriale con scarsisssima tecnica, è cicllarmente accordato. Purtroppo nel corso dei frequenti traslochi che lo/mi hanno interessato ha anche subito periodi infelici in cui è rimasto esposto ad umidità. tanto che i feltrini, ed in alcuni punti anche i legnetti della meccanica, presentano numerose macchioline.
Inoltre avviene sempre più frequentemente il distacco dell’avorio della battuta dei tasti, inconveniente al quale al momento ho rimediato personalmente, ma credo di aver fatto un errore visti i residui di colla che ora si sono accumulati sul legno e che riappaiono in caso di ulteriore distacco.
Sarei interessato a conoscere la data di fabbricazione dello strumento e, possibilmente, una sua valutazione in vista di una possibile sostituzione con uno strumento più moderno e più facilmente traslocabile.
Grazie
Giampiero
27 gennaio 2014 a 11:26
Sono in possesso di un pianoforte verticale KAPS, matricola 7943, qualcuno può aiutarmi per sapere l’anno di fabbricazione? grazie. MAX
28 gennaio 2014 a 10:43
Salve, il pianoforte è databile intorno alla fine del 1881.
Saluti, Francesco.