Consulenza restauro Pianoforte Imperial organ&piano

9 luglio 2011

Consulenze pianoforti

Domanda :

salve…volevo cortesemente chiederle un consiglio..
Sono in posseso di questo pianoforte da restaurare con la macchina è ormai “finita”, da cambiare. La mia intenzione sarebbe quella di restaurarlo, però non sono sicuro se ne valga la pena. Secondo lei cosa mi conviene fare?
Le allego qualche foto

Saluti, Stefano.

 

 

 

Risposta: 

Gentilissimo Stefano,

il suo pianoforte è un prodotto inglese la cui produzione, iniziata nel 1879 è cessata nel 1926. Probabiilmente il suo è un modello con la meccanica a baionetta, non posso dirlo con certezza visto che non ho ricevuto immagini della meccanica ma visto il telaio parzialmente in ghisa e le corde dritte è molto probabile che il suo strumento monti questo tipo di meccanica.

Per quanto riguarda la meccanica, non è necessario che venga sostituita completamente, non si cambiano si provvede piuttosto al restauro attento delle parti deteriorate, dei feltri delle pelli, insomma si sostituiscono logorate dall’usura e dal tempo.

Personalmente cerco sempre di consigliare il restauro, si ottengono risultati eccezionali con spese tuttosommato relative (un restauro completo di un pianoforte costa molto meno di un mediocre pianoforte cinese nuovo) e si contribuisce a preservare strumento che, nonostante datati, testimoniano la storia dell’evoluzione del pianoforte e spesso della famiglia…. Si faccia più di un preventivo e poi decida serenamente.

Saluti, Francesco.

 

prezzi restauro pianoforte roma, costo accordatura pianoforte roma lazio,accordare pianoforte londinese roma, pianoforte londiese, pianoforte corde dritte, pianoforte ghisa finestrata, restauro pianoforte a roma accordare piano a roma, centro storico accordare pianoforte, accordare pianoforte antico, accordatore a roma consulenza restauro pianoforte stima pianoforte a roma accordare pianoforte a roma accodratura pianoforte acilia accordatore roma pianoforte accordatura piano tuscolana anagnina

 

 

, , , , , , , , , , ,

About Francesco

Insegnante e restauratore di pianoforte

Vedi tutti gli articoli di Francesco

Abbonati

Subscribe to our RSS feed and social profiles to receive updates.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: