Domanda:
Ciao,
causa trasloco internazionale ho parecchie cose da vendere, tra cui il mio pianoforte vertivale a due pedali e telaio incrociato in ghisa, tutto originale:
Gerhard Adam Wesel
N° 15362
del 1828
Quanto potrebbe valere?
Grazie.
Ciao
Elena
Risposta:
Gentile Elena,
Per prima cosa dovrei puntualizzare un paio di cose fondamentali: La prima è che il 1828 non è l’anno dello strumento ma più probabilmente l’anno di fondazione della ditta Gerhard Adam, la seconda è che Wesel è la città dello stabilimento di produzione. Visto il numero di matricola lo strumento è del 1916.
Per quanto riguarda la stima mi è impossibile darle una cifra…anche solamente approssimativa: Bisognerebbe valutare le reali condizioni dello strumento, se è stato attaccato da tarli o tarme, le la cavigliera riesce a tenere l’accordatura o meno, se parliamo di un pianoforte verticale o a coda…. son tutte variabile che influenzano e di parecchio il valore dello strumento. Chiedo sempre, quando possibile di allegare qualche immagini.
Il mio consiglio è di chiamare non un commerciante in strumenti musicali/pianoforti ma un buon restauratore, di valutare insieme lo stato dello strumento per poter infine le idee più chiare sul reale valore dello strumento.
Trackback/Pingback
[…] This post was mentioned on Twitter by hertzapoppin, hertzapoppin. hertzapoppin said: Consulenza, stima e restauro pianoforte: Pianoforte Gerhard Adam: http://t.co/tAValpb […]