Domanda:
Salve, sono un musicista, qualche sera fa mi sono imbattuto in un pianoforte sconosciuto (almeno a me), il proprietario non sa molto, se non che era di una zia ora defunta, premetto che non è in perfette condizioni, il legno del mobile esterno è un po rovinato e la meccanica interna sembra un pò ossidata e usurata esterna è un pica interna sembra vecchiotta e un pò usurata,, potreste darmi qualche informazione sul pianoforte e sulla sua data di fabbricazione, ed eventualmente se ha valore e se ha un senso pensare di restaurarlo??????
PIANOFORTE VERTICALE
E. BISHOP & SONS – LONDON. matricola 22652
grazie anticipatamente per la disponibilità
buona musica.
Risposta :
Salve, purtroppo son riuscito a ricavare pochissime informazioni sulla fabbrica di pianoforti Bishop & Sons. La Fabbrica è inglese ed in base al numero di serie che mi ha dato lo strumento dovrebbe aggirarsi tra il 1880-83.
Personalmente i pianoforti inglesi non mi piacciono molto, son strumenti musicali spesso modesti da dal mobile spesso lavoratissimo, molto belli dal punto di vista estetico.
Purtroppo come spesso dico valutare l’effettivo stato dello strumente senza le immagini è praticamente impossibile, posso solo supporre che sia uno pianoforte con meccanica a baionetta e che, come tutti i pianoforti di nonnamorta non si trovi in ottime condizioni tecniche.
Spero abbia almeno conservato l’originale tastiera in avorio.
Per quanto riguarda la convenienza o meno di intervenire con un restauro…. questo dipende da lei…dovrà valutare se eventualmente i limiti della meccanica a baionetta le stanno bene, veder se l’aspetto estetico è di suo gradimento ecc.ecc.
Le consiglio di chiamar un restauratore (eviti i negozianti con laboratorio… spesso hanno interesse a rottamar per vendere il nuovo) e chiedere una perizia.
Cordiali Saluti.
2 gennaio 2011 a 14:11
Continua a tenerci informato, buon 2011 !
2 gennaio 2011 a 14:58
Complimenti per il sito web, ed un buon 2011 a tutti i musicisti