Altro nemico spesso sottovalutato del pianoforte sono le tarme.
Le tarme o camole son degl’insetti infestanti appartenenti alla famiglia dei lepidotteri che si nutrono prevalentemente di lana cotone seta ed altri materiali contenenti la cheratina. La tarma una volta completato il ciclo di sviluppo non causa più danni lo scempio dentro il pianoforte vien unicamente causato dalle larve che una volta schiusosi l’uovo iniziano il loro primo ciclo vitale alla ricerca di nutrimento. La femmina per deporre le uova predilige ambienti bui o in penombra e possibilmente umidi per velocizzare la schiusa delle uova.
Esistono diverse varietà di tarme, le più diffuse sono:
I consigli da seguire per prevenire questo tipo di problemi sono semplici e facilmente seguibili da tutti. Come prima cosa è fondamentale pretendere dal prorio accordatore di pianoforte una pulizia ciclica dello strumento, per i verticali generalmente consiglio la pulizia ogni 3-4 anni, per il coda più spesso.
La pulizia è fondamentale prorpio perchè le tarme proliferano in ambienti sporchi e bui.
Altro suggerimento è quello di mettere all’interno dello strumento della canfora, la canfora aiuta a tener lontani questi insetti che, credetemi provocano tanti danni e parecchio costosi da riparare.
Trackback/Pingback
[…] Il lavoro è stato estremamente lungo e complesso in quanto tutta la feltratura era stata compromessa dalle tarme. […]